Qualità italiana per un mercato internazionale.
I prodotti della Linea Carlotta unici per le proprietà degli elementi utilizzati per la sua produzione, essendo a base di Olio Extravergine d’oliva sono ricchi di sostanze antiossidanti: a queste sostanze si deve la capacità di resistere all’ossidazione, hanno quindi azione protettiva (sia sull’olio che come attività biologica sulle cellule del corpo umano); la loro quantità è indice del grado di invecchiamento di un olio e della sua conservabilità. La loro quantità dipende anche dal tipo di coltivazione e dal periodo di raccolta (maggiori nelle olive verdi, diminuiscono con la maturazione). La nostra linea cosmetica viene prodotta con l’olio derivante da olive verdi appena raccolte. La denominazione Extravergine si riferisce a quegli oli prodotti con le olive di prima spremitura, gli oli senza denominazione vengono ricavati dalla seconda spremitura (sansa) di bucce e noccioli.
Le macromolecole contenente in questo tipo di olio sono di varia natura: oleuropeina (principio amaro) idrossitirosolo (da decomposizione del precedente; più attivo della vit.E, ha attività antiossidanti anche nel corpo umano, attività antiherpes, antiradicali liberi, ipotensivo, antiaggregante piastrinico) luteolina ac. elenoico flavoni ac. fenolici.
La loro presenza è avvertita in un olio dal gusto amaro e anche piccante , ma anche da un gusto fruttato; dato che le molecole termolabili risentono delle lavorazioni meccaniche (in un olio sottoposto a raffinazione queste sostanze non sono presenti)la rigida attenzione posta dalla nostra azienda alla tradizionalità della lavorazione è volta a garantire la qualità del prodotto finale.
Poggio Primo si avvale di un laboratorio farmaceutico di ricerca e sviluppo dei prodotti, in cui operano numerosi ricercatori e cosmetologi. I prodotti sono naturali, anallergici, testati clinicamente NON SU ANIMALI, in conformità con gli standard europei.
IN AGGIORNAMENTO